Lorenzo Sacconi,Stefania Ottone's Beni comuni e cooperazione (Studi e ricerche) (Italian PDF

By Lorenzo Sacconi,Stefania Ottone

L’ampio dibattito politico, giuridico e filosofico in atto in Italia sul tema dei beni comuni mancava finora del punto di vista degli economisti. l. a. teoria economica identifica precisamente le caratteristiche dei beni comuni ai quali i cittadini hanno diritto, in sintonia con una visione della giustizia sociale e della cittadinanza democratica, e chiarisce sotto quali condizioni according to tali beni è possibile l’autogoverno da parte degli utenti, in alternativa a forme di governance basate sull’impresa capitalistica o sulla gestione statale burocratica. Secondo l. a. proposta del libro i beni comuni dovrebbero essere gestiti attraverso imprese cooperative di utenti con una governance democratica e multi-stakeholder.

Show description

Read or Download Beni comuni e cooperazione (Studi e ricerche) (Italian Edition) PDF

Best business & economics in italian books

Download PDF by Alessio Tola: Strategie, metodi e strumenti per lo sviluppo dei territori

Il quantity presenta una sintesi dello studio scientifico attraverso il quale il Gruppo di Azione Locale (GAL) dell'Ogliastra in Sardegna ha strutturato un sistema di progetti di sviluppo consistent with le risorse locali, volti a valorizzare un patrimonio collettivo tramandato e conservato nel pace in un'area geografica che è da sempre crocevia di scambi economici e culturali.

AA. VV.,Domenico Laterza,Lucia Scarcella's La valutazione delle competenze. Strumenti operativi a PDF

Una trattazione autorevole degli strumenti utili alla costruzione di un sistema di riconoscimento, validazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito formativo.

AA. VV.,Daniele Rama's Il mercato della carne bovina. Rapporto 2011: Rapporto 2011 PDF

Il Rapporto sul mercato della carne bovina, giunto alla decima edizione, si propone come strumento di conoscenza del comparto della carne bovina a supporto di coloro che, a diverso titolo – si tratti di istituzioni pubbliche, organizzazioni professionali, strutture associative, operatori d’impresa e studiosi – sono chiamati a contribuire al suo funzionamento.

Read e-book online Bluff economy: Chi ha giocato d’azzardo con il futuro, chi PDF

Perché da diversi anni l’economia mondiale è caratterizzata da tensioni sociali, bolle borsistiche, mercati impazziti, disuguaglianze stridenti e da una disoccupazione galoppante che stanno bruciando il futuro di intere generazioni? los angeles risposta è semplice: perché il sistema economico su scala mondiale, in tutte le sue manifestazioni e con tutte le sue ripercussioni, è un bluff.

Additional resources for Beni comuni e cooperazione (Studi e ricerche) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Beni comuni e cooperazione (Studi e ricerche) (Italian Edition) by Lorenzo Sacconi,Stefania Ottone


by David
4.4

Rated 5.00 of 5 – based on 14 votes

admin